Proprio come nell’incipit della famosa
Caro figlio, ti scrivo queste poche righe perché tu sappia che ti ho scritto. Se ricevi questa lettera significa che è arrivata, se non la ricevi, fammelo sapere, così te la rimando. Scrivo lentamente perché so che tu non sai leggere in fretta. Qualche tempo fa tuo padre ha letto sul giornale che la maggior parte degli incidenti capitano entro un raggio di un chilometro dal luogo di abitazione così abbiamo deciso di traslocare un po’ più lontano. La nuova casa è meravigliosa, c’è anche una lavatrice, ma non sono sicura che funzioni. Proprio ieri ci ho infilato dentro il bucato, ho tirato l’acqua e poi il bucato è sparito completamente. Il tempo qui non è troppo brutto. La settimana scorsa ha piovuto due volte: la prima volta per tre giorni la seconda per quattro. Ti voglio anche informare che tuo padre ha un nuovo lavoro: adesso ha 500 persone sotto di lui, infatti taglia l’erba nel cimitero. A proposito della giacca che mi avevi chiesto, tuo zio Piero mi ha detto che spedirtela coi bottoni sarebbe stato molto caro (per via del peso dei bottoni). Allora li ho staccati. Se pensi di riattaccarli, te li ho messi tutti nella tasca interna. Tuo fratello Giuseppe ha fatto una grossa sciocchezza con la macchina: è sceso e ha chiuso di scatto la portiera lasciando dentro le chiavi. Allora è dovuto rientrare a casa a prendere il secondo mazzo, e così anche noi siamo potuti scendere dalla macchina. Se vedi Margherita salutala da parte mia. Se non la vedi non dirle niente. Adesso ti saluto perché devo correre all’ospedale: tua sorella sta per partorire, ma non so ancora se avrà un bambino o una bambina perciò non so dirti se sarai zio o zia. Un forte abbraccio dalla tua mamma che ti vuole tanto bene. P.S. Volevo metterti anche un po’ di soldi, ma avevo già chiuso la busta.
questa introduzione al nostro sito che spiega la nostra “mission” e cosa intendiamo con il nostro slogan “gioca in modo intelligente” probabilmente sarà: trascurata proprio da chi avrebbe più bisogno di leggerla per evitare di perdere tempo con un sito che non gli interessa; e invece letta da chi non avrebbe bisogno di leggerla perché è il tipo di giocatore che già condivide lo spirito del nostro modo di intendere il lotto e più in generale il gioco d’azzardo.
In sintesi: sei capitato su questo sito cercando “come diventare milionario giocando al lotto”? Hai un urgente bisogno di soldi, o, semplicemente vuoi guadagnare denaro senza lavorare e stai pensando di soddisfare le tue esigenze con un infallibile sistema o metodo lotto?
STOP NON LEGGERE OLTRE!!!
in questo sito non troverai questo tipo di tecniche miracolose, ma tranquillo, ci sono mille altri siti, pagine facebook, 899 e trasmissioni televisive che, bontà loro, ti confidano i più improbabili segreti per beffare il banco al gioco del Lotto, 10elotto e SuperEnalotto. Ti insegnano come guadagnare tanti di quei soldi da vivere di rendita e fregare quei poveri grulli dei gestori a cui non resterà altro che indebitarsi per pagarti le vincite, maledicendo il giorno in cui ti hanno incontrato. Certo in qualche caso ti costerà qualche euro, ma cosa saranno mai rispetto a tutti quelli che vincerai in poche estrazioni?
Non ci credi? Sai già che nel gioco d’azzardo l’essenziale per vincere è avere una gran fortuna? BENE, allora sei la persona giusta per divertirti con questo sito di cui ci accingiamo a spiegare il perché.
Entriamo quindi nel vivo dell’argomento: cosa significa giocare in modo intelligente?
Secondo alcuni sarebbe addirittura un’affermazione paradossale quasi un ossimoro, chi gioca d’azzardo è considerato quasi per definizione stupido.
La tassa degli imbecilli
Il gioco del lotto è stato addirittura definito, per la prima volta sembrerebbe proprio dal de Finetti di cui parliamo nel nostro articolo dedicato alla definizione di equiprobabilità, la “tassa degli imbecilli“. Il principio in base al quale lotto e analoghi sarebbero giochi da imbecilli, è che mediamente il giocatore perde una buona percentuale di quanto giocato a causa del vantaggio matematico del banco, che nel caso del nostro lotto è fra i più elevati. In pratica le leggi della probabilità ci dicono che le probabilità di perdere sono ben maggiori di quelle di vincere soprattutto sul lungo periodo ammettendo che il meccanismo di estrazione sia tale che i numeri risultano equiprobabili. Prendiamo per buono che siano equiprobabili o quasi equiprobabili perché non è questo il punto che vogliamo sottolineare in questo momento, e, soprattutto perché è certamente vero che a meno di casi eccezionali il giocatore di lotto medio perde sul lungo periodo. Ammesso senza ombra di dubbio ciò, io mi chiedo:
E’ mai possibile che se una cosa non fa guadagnare denaro allora è sicuramente stupido farla? Siamo arrivati a questo punto per cui l’unica utilità riconosciuta e quella dell’aumento del capitale?
E’ mai passato per la testa di queste persone che, se escludiamo una piccola percentuale, la gran parte dei giocatori questa cosa la conosce perfettamente, se non altro per esperienza vissuta, e vuole giocare lo stesso?
Mi chiederete perché?, perché vuole buttare i soldi dalla finestra? La risposta è semplice non sono soldi buttati ma investiti, non investiti nel senso classico del termine, cioè per guadagnare altri soldi, ma investiti in divertimento. Questo è il semplice ma essenziale “utile” che è l’obiettivo di tutti i giochi, anche quello d’azzardo, DIVERTIRSI. Semplicemente per il giocatore la speranza seppur minima di vincere è divertimento, lo studiare e fantasticare sui numeri da giocare è divertimento, il chiacchierare (o chattare) con gli amici a proposito di fantasiose quanto improbabili tecniche di gioco lo diverte, lo distrae dalle incombenze della routine quotidiano rilassandolo e regalandogli quegli “attimi di dimenticanza” di decurtisiana memoria, e, in tal modo, un pizzico di felicità.
Quindi chiarito che il giocare al lotto è tutt’altro che imbecille in sé, come non lo sarebbe neanche uno che getta i soldi dalla finestra se questi lo fa consapevolmente, si diverte e ciò lo rende più felice, come si gioca in modo intelligente? Come questo sito si propone di aiutare in questo senso? Cosa troverai in questo sito per aiutarti a giocare in modo intelligente? Lo spieghiamo nel dettaglio nel prossimo paragrafo.
Per un gioco intelligente
Innanzitutto per chi gioca in modo intelligente il gioco non è mai essere visto come un investimento, né come un modo per risolvere problemi economici, come abbiamo detto prima, altrimenti cadiamo giusto nel caso dell’imbecille di cui sopra. Il gioco deve essere solo ed esclusivamente divertimento, se non diverte o comunque sono più le arrabbiature, le delusioni e i momenti di amarezza che di divertimento abbandonare il gioco o almeno questo tipo di gioco e passare ad altro. Per questo motivo nel nostro sito non troverai mai a tutta pagina “metodo” o “sistema” vincente al 100% con pochi euro arrotonda lo stipendio etc. Ovviamente, come a chiunque giochi, anche a noi fa piacere vincere e/o aver regalato previsioni vincenti e certamente condivideremo la nostra gioia sottolineando le nostre vincite, magari anche con enfasi ma …
- Considereremo sempre un periodo di estrazioni e giocate abbastanza lungo in modo da non farci e farvi abbagliare dal singolo colpo di fortuna
- Mostreremo sempre il rendimento delle nostre previsioni ufficiali sia che si vinca sia che si perda (ovvero si incassi meno dello speso) in modo che chiunque abbia voglia possa rendersi conto che anche se si è vinto spesso e ripetutamente ci sono stati anche tanti casi negativi. Non archivieremo i casi negativi nemmeno dopo mesi o anni come potrai vedere sul nostro sito di previsioni lotto cliccando qui dove ti diamo i rendimenti dal 2012 di TUTTE le nostre previsioni ufficiali.
- Ribadiremo sempre che non c’è alcun procedimento magico che garantisca la vittoria né al 100%, né al 50%, né al 10% in un gioco in cui il caso ha la parte predominante non esiste nessuna certezza nemmeno sul lungo periodo figuriamoci sulla singola giocata. Se qualcuno vi offre queste garanzie o confida in una speciale grazia dall’alto come nel video della Smorfia con l’indimenticabile Troisi o è un imbroglione.
- Non calcoleremo rendimenti, né ci vanteremo di alcuna vincita se non quelle pubblicate in maniera visibile a tutti gratis sul nostro sito di previsioni. In questo modo potrete sempre avere chiaro quante giocate sono state necessarie per ottenere quelle vincite o bollette vincenti.
Abbiamo detto che l’obiettivo del giocare al lotto non deve essere guadagnare denaro ma il divertimento puro e semplice. Per divertirsi, come spesso accade nei giochi, è necessario e direi normale pagare un costo, esattamente come è normale pagare il biglietto per andare a divertirsi al cinema o a teatro. Ovviamente vanno evitate spese impreviste ed eccessive.
Infatti se perdere, o sarebbe meglio dire spendere, del denaro è inevitabile, e eventuali vincite sono dovute essenzialmente alla fortuna, tutt’altro discorso è spendere più di quanto si era preventivato, rischiando di non aver denaro per fare cose più importanti o addirittura rimanere invischiati in una spirale di spese sempre maggiori nella speranza di rifarsi delle perdite accumulate.
La ludopatia (o gioco d’azzardo patologico) è una vera e propria malattia che può arrivare a distruggere la vita. Non può essere certo questo sito a fornire l’aiuto e le tecniche necessarie per combattere tale problema in una persona che ne è ormai coinvolta fino al collo, non ne abbiamo le competenze, né d’altronde questo è lo scopo di questo sito. Quello che però faremo è dare qualche consiglio, sulla base dell’esperienza personale di giocatore e soprattutto su quella su cui possiamo contare dopo aver incontrato tanti appassionati del gioco come noi, per evitare che il divertimento si tramuti in incubo. Dedicheremo alcuni articoli all’argomento, in questa sede ci limitiamo a riassumere la regola base; prima di cominciare a giocare va fissato un budget mensile adeguato, una somma di denaro che accettiamo di PERDERE per acquistare divertimento. Non spenderemo MAI più di quanto previsto dal nostro budget mensile per nessuna ragione o circostanza eventualmente facendoci aiutare in questo da qualcuno che non gioca ma ci controlla: la moglie o il marito, un amico, un familiare.
In questo sito cercheremo di trattare e spiegare tutti gli aspetti del gioco da quelli tecnico-matematici a quelli più puramente ludici come dei semplici metodi sommativi del tipo prendi il primo estratto aggiungi X poi dividi per Y etc.
Il motivo è essenzialmente che conoscendo meglio tutti gli aspetti del gioco generalmente ci si diverte di più nella doppia accezione di più a lungo e in maggior misura.
Per quanto riguarda la prima accezione è abbastanza ovvio anche se, lo ribadiamo fino alla noia, per vincere ci vuole essenzialmente fortuna, ci sono nel lotto, come in quasi tutti i giochi d’azzardo, degli accorgimenti che è bene conoscere per perdere meno riducendo il vantaggio matematico del banco (ad esempio giocando ambata, ambo o ancora meglio ambetto invece che sorti superiori) o trappole da evitare (come giocare numeri in forte ritardo). Nel nostro sito dedicheremo ampio spazio a spiegare questi aspetti tecnici del gioco in modo che limitando le perdite spenderemo meno per divertirci e potremo giocare più a lungo rispettando il budget. Inoltre speriamo di unire l’utile al dilettevole insegnando a chi non conosce alcuni aspetti della matematica e del calcolo della probabilità qualcosa di interessante nelle nostre pagine più tecniche.
Ma per quanto riguarda i metodi sommativi a cui accennavamo? Già immagino le vostre facce a dir poco perplesse, ma come vi chiederete, fin qui parli dell’inesistenza di metodi e sistemi vincenti, di matematica e probabilità per poi riproporci anche delle regolette cabalistiche, ciclometriche o altro senza alcun fondamento logico. No, non è un controsenso proprio perché l’obiettivo principale è divertirsi non ci faremo mancare nulla di quello che può essere divertente nemmeno questo tipo di giochini. In tanti infatti provano diletto a giocare con i numeri in cerca di tali semplici regole che ovviamente funzionano in pochi isolati casi. Per quel che ci riguarda, fin quando ci si rende perfettamente conto che non ci sono reali maggiori possibilità per le previsioni in questo modo scaturite, ma si vuole distrarsi e divertirsi lo stesso in questo modo, perché non farlo? Mi direte “ma è completamente illogico dedicarcisi se sai già che non possono funzionare nella realtà”, ma il fatto è che il gioco non deve essere logico ma solo divertente. E’ come divertirsi guardando una scazzottata del compianto Bud Spencer in un film, sappiamo bene che nelle realtà le cose non vanno in quel modo, che la sequenza è completamente illogica, ma … ci diverte lo stesso.
Per divertirsi, come dicevamo con Totò e i suoi attimi di dimenticanza, è necessario almeno un po’ lasciarsi andare, non potrai mai farlo se sei continuamente concentrato su altre cose o preoccupato per altri problemi. Ma non bisogna esagerare ed astrarsi completamente dalla realtà. Un gioco o anche un hobby qualsiasi possono farti “evadere” per un po’ di tempo quando hai bisogno di sgombrare un po’ la mente per rilassarti. Quando però questo è solo un modo per rimandare all’infinito il momento di pensare a quanto dobbiamo affrontare nella nostra vita quotidiana, un innocuo passatempo può diventare fonte di grossi guai a livello psicologico. Come potete immaginare è un circolo vizioso, come il famoso “bevo per dimenticare”. Continuando a giocare per non pensare i problemi si accumulano e si aggravano più questi sono numerosi e pressanti più si “deve” continuare a giocare per non pensarci, perdendo completamente il controllo.
Abbiamo già detto del budget inteso come denaro ma anche per quanto riguarda il tempo il giocatore intelligente deve comportarsi allo stesso modo. Bisogna dedicare al gioco il tempo giusto che si è inizialmente programmato d’altronde è noto che “un bel gioco dura poco”.
Avete l’intero pomeriggio libero e volete dedicarlo al gioco? Beati voi, fatelo. Ma se potete ritagliarvi solo una mezzora di tempo, gettate un occhio all’orologio di tanto in tanto quando siete immersi nel vostro hobby preferito.
Per quanto riguarda questo ultimo punto diciamo che un sito web rispetto ad una trasmissione televisiva o ad un lungo video aiuta perché non ci sono orari fissi e potete dare un’occhiata ai nostri consigli lotto quando volete, potete smettere per un po’ e riprendere senza problemi da dove eravate rimasti. Inoltre quello che cercheremo di fare per aiutarvi in questo senso è di organizzare il sito e le informazioni in maniera abbastanza schematica per non farvi perdere tempo nelle vostre ricerche, infine aggiorneremo le nostre previsioni e le nostre rubriche con cadenza fissa in modo che non sarà necessario controllare continuamente la pagina nel timore di perdervi qualche novità.