Lotto, 10elotto e SuperEnalotto: Sistemi, analisi statistiche, previsioni tutto gratis

Consulta il tabellone analitico ed il nuovo archivio lotto


Nell’ambito del rinnovamento completo del nostro Intellotto.it che. dopo ben 7 anni ininterrotti online. cominciava ormai a palesare i segni dell’età abbiamo pensato di offrire ai nostri lettori un nuovo modo di visualizzare l’archivio del lotto ed il tabellone analitico, primo mattone di una web app che stiamo costruendo per voi.

Per i pochi che non lo sapessero una web app (o applicazione web) è in parole povere un software capace di girare sui browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome e compagnia per intenderci) in modo da poter essere consultato ed utilizzato senza dover installare alcunché sul vostro pc, senza necessità di aggiornamenti o reinstallazioni in caso di cambio di pc con il solo svantaggio di essere leggermente più lento nell’elaborazione rispetto ad un software desktop.

Inutile precisare che l’altro vantaggio è che, come tutto su questo sito, il software in questione è e resterà completamente gratis.

tabellone_analitico3Come accennavamo abbiamo cominciato con il modulo archivio/tabellone analitico che potete raggiungere cliccando qui. Come vedete in figura lanciando l’applicazione dopo qualche secondo vi appare l’archivio: a partire dalla sinistra abbiamo la colonna dei ritardi (che parte da 0 per i numeri dell’ultima estrazione), la data dell’estrazione e gli estratti delle 11 ruote.

E’ evidente che la mole di informazioni richiede un certo spazio in orizzontale per cui è consigliabile usare uno schermo di una certa dimensione (almeno un tablet) sfruttando eventualmente il fatto che è possibile scorrere la tabella in orizzontale con una le prime due colonne (ritardo e data) che rimangono fisse. Per chi volesse visualizzare l’archivio lotto con il cellulare rimandiamo invece alla web app specifica per smartphone sul sito Elotto.info che trovate qui.

Ritornando alla nostra applicazione è possibile evidenziare con un background rosso (vedi figura) uno e più numeri digitandoli nella casella “Da Evidenziare” e poi cliccando su Evidenzia.

Cliccando sull’ header della prima colonna (dove appare il simbolo ^) è possibile cambiare l’ordine della tabella: vale a dire invece di avere l’ultima estrazione in cima alla tabella passare all’ordine cronologico con la prima estrazione in archivio in alto e via via a scendere verso quelle più recenti.

Abbiamo deciso di far partire l’archivio dal 2010 sia per motivi di omogeneità statistica considerato che abbiamo in questo modo tutte estrazioni ottenute con la stessa tecnica (vale a dire attraverso le macchinette Venus) sia ovviamente per evitare di appesantire (inutilmente fra l’altro per quanto appena detto) tutto il processo di visualizzazione e ricerca.

tabellone_analitico

Cliccando sul secondo bottone “Tabellone” avremo appunto il tabellone analitico dopo qualche secondo di elaborazione. Per i pochi che non lo sapessero questo prevede che sia visibile per ogni ruota solo l’ultima estrazione di ogni numero. A parte l’ultima estrazione quindi avremo via via dei “buchi” che corrispondono a numeri estratti nuovamente nelle successive estrazioni. Ad esempio in figura (eventualmente cliccate per ingrandirla)  nella terza riga (ritardo 2) abbiamo un posto vuoto (il quinto) sulla ruota di Bari, questo accade perché il quinto estratto è stato il 17 che però è stato estratto anche nel turno successivo pertanto è riportato solo in quest’ultimo caso. In genere il tabellone analitico è utile per avere a colpo d’occhio i ritardi dei 90 numeri sulle varie ruote. Per avere il ritardo del numero 47 a Bari ad esempio basta cercarlo nella colonna di Bari (in figura in quarta riga ad esempio) e leggere il numero della prima colonna in corrispondenza in questo caso 3. Nelle estrazioni precedenti a quella in cui è stato estratto il numero più in ritardo su singola ruota pertanto non ci saranno più estratti da visualizzare.

tabellonetooltipGeneralmente nei tabelloni analitici presenti anche sulle riviste specializzate vengono eliminate le righe “vuote” per motivi essenzialmente pratici. Nella nostra app questo non accade di default ma è possibile “nascondere” queste righe cliccando sul pulsante “Nascondi”. Perché abbiamo preferito conservarle di default? Perché abbiamo trovato più utile mantenere tutte le informazioni accessibili a schermo. Ad esempio nel caso riportato in figura potreste chiedervi quale numero è stato nascosto nella terza riga di Bari, quale numero si è ripetuto, su un tabellone analitico classico questa informazione non sarebbe stata disponibile, al contrario nel nostro è solo nascosta ma grazie ai tooltip è possibile ottenerla semplicemente restando qualche secondo con il mouse sulla posizione del numero. Come vedete si tratta del 67 poi estratto nuovamente nel turno successivo. Potete agire allo stesso modo per sapere i numeri estratti nelle estrazioni con le righe completamente vuote.

Anche per il tabellone analitco è possibile evidenziare (tramite il citato bottone “Evidenzia”) uno o più numeri. Questi appariranno con lo sfondo rosso, anche quelli “nascosti” ma in quest’ultimo caso il colore del numero non sarà nero come gli altri per distinguerli dagli altri.

Un’altra caratteristica particolare del nostro tabellone è la possibilità di calcolarlo non solo per l’ultima estrazione ma anche per un’estrazione precedente. In questo modo possiamo dare un’occhiata a come si presentava qualche tempo addietro per trarne eventuale conferma dei nostri calcoli e previsioni basate su di esso avendo a disposizione comunque tutte le estrazioni successive. Queste ultime saranno evidenziate con un colore di sfondo particolare (vedi la prima riga della seconda figura). Per sfruttare questa caratteristica inserite nella casella “A partire da” (vedi figura) il numero della riga da qui partire (“0” è l’impostazione di default per il tabellone analitico relativo all’ultima estrazione). Per farlo potete anche utilizzare i pulsanti “+” e “-” che sono accanto al numero.

Queste sono in breve le caratteristiche della nostra webapp. Cosa ne pensate? Avete altre idee, o funzionalità che amereste essere inserite? Fateci eventualmente sapere inserendo un commento, grazie.

 

Have any Question or Comment?

Lascia un commento