Lotto, 10elotto e SuperEnalotto: Sistemi, analisi statistiche, previsioni tutto gratis

Probabilità di vincere al 10eLotto

Come sapete al 10eLotto è possibile giocare da 1 a 10 numeri e la probabilità di centrare le varie vincite in palio è ovviamente diversa, per accontentare i nostri lettori che ci chiedono quanto è probabile fare 0, 2 o 10 abbiamo approntato la seguente tabella. In essa vi mostriamo la probabilità dei vari punteggi in base al numero di estratti posti in gioco sulla schedina. La probabilità è mostrata con un numero maggiore di 1 che evidenzia ogni quanti casi in media si vince, ad esempio se giochiamo 6 numeri nella colonna del 3 troviamo 10, questo indica che la probabilità di fare “3” con 6 numeri è di 1 su 10 o se vogliamo che in media si vince un 3 ogni 10 schedine con 6 numeri casuali.

probabilita10elotto

Evidenziando la probabilità in questo modo è più semplice capire come e quanto si é come in svantaggio matematico giocando le varie possibilità di schedina se si tiene conto delle vincite che mostriamo in questa seconda tabella.

 

Ad esempio prendendo l’esempio fatto in precedenza abbiamo che una vincita di un 3 con 6 numeri in schedina paga solo 2 volte la posta a fronte di una probabilità di 1/10. In questo tipo di conti va però considerato che con una schedina con 6 numeri é possibile realizzare anche 6, 5 e 4 punti vincendo una somma maggiore. Quindi per un calcolo preciso del vantaggio matematico (che ricordiamo è pari al moltiplicatore della posta in gioco in caso di vittoria moltiplicato la probabilità di vincere) bisogna effettuare la somma di ciascuna possibile vincita. Questo è quello che facciamo nella nostra ultima tabella.

Numeri in giocoRitorno in percentuale
166.7 %
266.4 %
371.2 %
468.1 %
565.6 %
662.4 %
767.0%
866.9%
966.0%
1063.4%

 

Come si vede in tabella, ed era d’altra parte ovvio, qualunque sia il numero dei messi in gioco si è in svantaggio matematico recuperando fra il 62% ed il 71% delle somme in gioco. Una cifra che non è affatto male se si considera quello che accade nel lotto dove al contrario i guadagni percentuali dello Stato sono molto maggiori. Inoltre come si evince dall’ultima tabella la giocata più conveniente o sarebbe meglio dire “meno sconveniente” è quella di 3 numeri dove si perde in media meno del 29% della somma giocata se si gioca in maniera del tutto casuale.