Lotto, 10elotto e SuperEnalotto: Sistemi, analisi statistiche, previsioni tutto gratis

Vantaggio matematico e sistemi

In un qualsiasi gioco a quota fissa, nel quale cioè come nel lotto viene corrisposta una vincita proporzionale alla posta giocata, una metodologia può dirsi vincente se risulta in vantaggio matematico. Detta p la probabilità di vincita, e v la quota corrisposta si chiama vantaggio matematico il prodotto M = p * v. Se M > 1 il gioco si dice in vantaggio matematico, se M = 1 il gioco è equo, se al contrario M < 1 il gioco è in svantaggio matematico. Ad esempio se giochiamo ad indovinare il numero uscito da il tiro di un dado abbiamo una probabilità di indovinare pari a 1/6. Pertanto se, una volta indovinato, vinciamo più di 6 volte la posta siamo in situazione di vantaggio matematico.

E’ facile rendersi conto del perché le leggi della probabilità prevedano che se giochiamo in vantaggio matematico sul lungo periodo otterremo un utile economico al contrario andremo incontro alla sconfitta. Se nell’esempio di prima immaginiamo di percepire una vincita di 7 volte la posta su un totale 600 tiri (600 unità spese) avremo circa 100 vincite per una vincita di 100 * 7 = 700 unità con un utile di 100 unità. Ciò non toglie ovviamente che una qualsiasi giocata (anche in netto svantaggio matematico) possa rivelarsi vincente su un periodo più o meno lungo per un caso fortunato ma in tali situazioni più si continua il gioco maggiore sarà la probabilità di andare in perdita. Il gioco del lotto è in netto svantaggio matematico in particolare se riteniamo i 90 numeri equiprobabili i valori di M per le cinque sorti sono le seguenti:

  • ambata : 0.624
  • ambo : 0.62422
  • terno : 0.38304
  • quaterna: 0.23482
  • cinquina: 0.13652

Di conseguenza considerando i 90 estratti equiprobabili ogni giocata è in svantaggio matematico e quindi perdente sul lungo periodo portando ad un disavanzo economico. E’ facile allora capire che un qualsiasi sistema comunque costruito sarà sempre un insieme di combinazioni del tipo appena visto e cioè in svantaggio matematico. Considerato quindi che ogni singola combinazione porterà una perdita sul lungo periodo il bilancio totale del sistema non potrà che essere in perdita.