Lotto, 10elotto e SuperEnalotto: Sistemi, analisi statistiche, previsioni tutto gratis

I principali condizionamenti

In questa sezione descriveremo:

    • I gruppi condizionati
    • I quadri link e superlink
    • Il condizionamento per somma
    • I quadri AND e OR

I gruppi condizionati

I gruppi condizionati sono l’equivalente delle colonne filtro al Totocalcio e costituiscono il condizionamento base della sistemistica. In pratica si agisce cos�: si sceglie un gruppo di numeri appartenente al pronostico e si impone il numero di presenze desiderate. Ad esempio nel gruppo di numeri 7, 70, 77 e 79 imponiamo 2 o 4 presenze. Grazie a tali gruppi condizionati possiamo ottenere molte delle classiche condizioni dei sistemi per il lotto. Ad esempio se abbiamo nel nostro sistema i numeri: 11, 12, 13, 14, 15, 21, 22, 23, 24, 25, 31, 32, 33, 34, 35 e vogliamo che in bolletta siano presenti solo combinazioni con 1 o al massimo 2 numeri fra i gemelli (11, 22, 33, 44, 55, 66, 77, 88) possiamo fare nel seguente modo. Inseriamo in un gruppo condizionato i numeri 11, 22, 33 (gli unici gemelli del nostro sistema) e imponiamo 1 o 2 presenze.

I quadri link e superlink

I gruppi condizionati possono poi essere legati in link. Grazie ai quadri link è possibile imporre quanti gruppi condizionati si vuole che siano rispettati. Ad esempio dati i due gruppi:

1) 7,70,77,79 2 o 4 presenze

2) 8,80,88,89 1 o 2 presenze

si richiede che almeno uno sia rispettato, ponendo i due gruppi in link e imponendo 1 o 2 presenze. Allo stesso modo è prevista la possibilità di decidere quanti quadri link devono essere esatti, grazie ai quadri superlink.

Il condizionamento per somma

Grazie al condizionamento per somma è possibile limitare la somma dei numeri in bolletta. In generale i software sistemistici prevedono la possibilità di scegliere una o più fasce all’interno della quale deve ricadere la somma di tutti i numeri in bolletta affinché la bolletta stessa sia accettata nel sistema. In qualche caso è prevista anche la possibilità di limitare le somme parziali dei numeri in bolletta, vale a dire la somma dei numeri raggruppati a due a due, tre a tre e cos� via.

I quadri AND e OR

I condizionamenti possono essere legati fra loro in molti modi, ma, in generale, li si collega in quadri AND e/o quadri OR. Un quadro (AND o OR) è un insieme di condizionamenti riuniti in un solo condizionamento più complesso. I condizionamenti inseriti in un quadro AND devono essere tutti rispettati affinché il quadro sia rispettato e la combinazione sia accettata. Un quadro OR è invece soddisfatto quando almeno una delle condizioni di cui è composto è rispettata. Ad esempio riunendo in un quadro AND le condizioni: 1) almeno un numero pari e 2) almeno un numero maggiore di 45, accetteremo solo le combinazioni che conterranno sia un numero pari che un numero maggiore di 45; viceversa riunendo le stesse condizioni in un quadro OR accettiamo anche combinazioni come l’ambo 1-2 che contengono un numero pari ma nessun numero maggiore di 45.