Lotto, 10elotto e SuperEnalotto: Sistemi, analisi statistiche, previsioni tutto gratis

Ambo o ambetto il risultato non cambia


Nel mese di Dicembre abbiamo fatto un rapido bilancio del rendimento delle previsioni ufficiali del nostro sito prendendo in considerazione gli ambi secchi consigliati da Intellotto e Freccia Blu nell’articolo che potete leggere qui.

Come sanno bene i lettori che ci seguono da più tempo, da diversi anni pubblichiamo ogni 4 turni di gioco 3 previsioni ufficiali nel nostro sito collegato previsionilotto.eu. Di queste, 3 previsioni 2, quelle di Intellotto e Freccia Blu appunto, prevedono una coppia di numeri da giocare su 3 ruote ciascuna.

Analizzando, nell’articolo citato, il rendimento di tali previsioni sul lungo periodo, considerando la sola sorte per ambo secco, abbiamo riscontrato come nelle ultime 100 estrazioni grazie a 3 ambi ottenuti si è riusciti a ribaltare il vantaggio matematico del banco ed ottenere un ricavo maggiore della spesa.

In effetti scrivevamo:

Rendimento previsioni per ambo secco

Considerando 100 estrazioni avremo pertanto 600 previsioni di ambo secco su ruota e dovremmo avere 600/400,5 = 1,5 ambi in totale. Invece abbiamo avuto ambo 43-77 nell’estrazione del 4 Giugno sulla ruota di Genova per Freccia Blu ambo 12-71 nell’estrazione del 1 Dicembre sulla ruota di Firenze per Freccia Blu ambo 5-41 nell’estrazione del 3 Dicembre sulla ruota di Palermo per Intellotto 3 ambi esattamente il doppio che avrebbero portato ad un totale vincita di 3×250=750 unità contro le 600 spese. Quindi battuto il banco con un guadagno del 25% su un totale di 600 giocate.

 

Rendimento per la sorte di ambetto

 

Un gran bel risultato ma basato solo 3 casi “fortunati”, per avere un maggior numero di elementi da analizzare abbiamo voluto considerare anche la sorte d’ambetto, ambetto su 2 numeri.

Prima di proseguire qualche considerazione sull’ambetto su soli 2 numeri.

Ambetto su due numeri

Per un ambetto su due numeri abbiamo in totale 4  ambi in gioco e una eventuale vincita di 65 volte la posta. Dal calcolo delle probabilità è facile vedere che  per un ambetto su 2 numeri dovremmo avere mediamente una vincita ogni 100 giocate circa. Infatti la probabilità di un ambo è di 1/400.5 quindi moltiplicando per 4 (come gli ambi in gioco) avremo appunto mediamente una vincita ogni 100 puntate. E’ evidente pertanto il vantaggio del banco che è pari a 35 (100-65) unità ogni 100 giocate. In altre parole mediamente il giocatore perde il 35% di quanto giocato con un recupero del solo 65% della posta. Può sembrare poco ma, al contrario, la sorte di ambetto è quella meglio remunerata in assoluto, al secondo posto in questa graduatoria ci sono ambo e estratto a pari merito con un recupero del 62.5% di quanto giocato.

Per il calcolo del rendimento abbiamo considerato le ultime 12 previsioni di Intellotto e Freccia Blu ognuna valida per 4 estrazioni, quindi avremo pertanto 48 giocate per ciascun previsionista.

Ogni giocata prevede un ambetto (su 2 numeri) giocato su 3 ruote, in totale per ogni previsionista sono pertanto messi in gioco nel periodo 48×3=144 ambetti, per un totale di 1,44 (144/100) vincite previste.

Come potete vedere nella nostra pagina dedicata al rendimento delle previsioni invece le vincite sono state 4 per Intellotto e 4 per Freccia Blu. Cosa significa questo in pratica? Facciamo 2 conti.

Immaginiamo di aver messo in gioco 1 unità per ogni ambetto consigliato da Intellotto o Freccia Blu, avremmo speso 144 unità per una vincita di 65×4=260 unità. Si sarebbero vinte 116 unità, con una vincita netta di oltre l’80% della spesa.

In figura riportiamo un grafico dell’ipotesi fatta in cui, per ogni estrazione, riportiamo il bilancio delle previsioni di Freccia Blu, Intellotto e quello totale simboleggiata da una barretta di colore diverso. Come vedete inizialmente esso è negativo, quindi con le varie vincite si porta in territorio positivo fino al risultato finale di +116 (+232 totale),

graficoambetto2

Un risultato eccezionale considerato il numero di previsioni in gioco. Per evitare equivoci precisiamo anche in questa occasione che, purtroppo, anche un tale eccezionale rendimento non garantisce alcunché per il futuro. Quindi in ogni caso giocate sempre con prudenza.

Have any Question or Comment?

Lascia un commento