Lotto, 10elotto e SuperEnalotto: Sistemi, analisi statistiche, previsioni tutto gratis

I numeri del lotto sono equiprobabili?

E’ ormai da un bel po’ di tempo che, per una serie di ragioni, non affrontiamo l’argomento delle analisi statistica delle estrazioni del lotto. Dopo aver rimodernato qualche tempo fa l’intero sito abbiamo deciso di riprendere i nostri studi ormai “datati” per analizzare la situazione determinatasi con il “nuovo” meccanismo estrazionale basato sulle Venus.

Premettiamo inoltre che in diverse occasioni dovremo necessariamente scendere sul piano tecnico (quindi matematico e probabilistico) il che potrebbe risultare ostico a qualcuno dei nostri lettori, voglio però invitare tutti anche quelli con meno dimestichezza con la matematica a dare un’occhiata perché i concetti che sono alla base del discorso sono comunque alla portata di tutti. Da parte nostra cercheremo di semplificare quanto possibile la questione e segnalare di volta in volta quelle parti che è possibile saltare senza perdere il filo del discorso pur di aver compreso il concetto sottostante ai calcoli o comunque il senso del problema. Se qualche cosa vi risulta comunque particolarmente astrusa o difficile da seguire ponete pure le vostre domande nei commenti, cercheremo di essere più chiari possibili per risolvere i vostri dubbi.

Cominciamo quindi con questo articolo una serie di post legati all’argomento, cominciando dalla domanda fondamentale che abbiamo posto nel titolo. Prima di addentrarci nel nocciolo della questione permetteteci qualche considerazione che meglio inquadri l’argomento: cosa si intende esattamente, perché è così importante per un sito come il nostro, cosa è possibile dire sulla questione, come si dovrebbe procedere e perché.

Cosa significa equiprobabili?

E’ possibile che i numeri del lotto non siano equiprobabili?

E’ possibile dimostrare che i numeri del lotto siano equiprobabili?

Perché è importante stabilire se i numeri del lotto sono equiprobabili?