Come quasi tutti sicuramente sanno, il Lotto è un gioco antichissimo e molto diffuso soprattutto nell’Italia centro-meridionale dove nelle popolazioni autoctone è particolarmente viva la passione per il gioco e le scommesse. Il gioco è costituito da novanta numeri che, in tre giorni prestabiliti, vengono estratti una sola volta a gruppi di cinque sulle ruote fortunate di dieci città italiane dando vita a ricchi premi che sono: ambata, ambo, terno, quaterna e cinquina, quest’ultimo è il massimo premio. Il meccanismo del gioco del Lotto, in quanto basato sull’uscita di novanta numeri, è simile al meccanismo che regola la tombola ma, rispetto al famoso gioco natalizio, il Lotto lascia al giocatore degli ampi margini di autonomia nella scelta dei dieci numeri da giocare e da mettere in combinazione su ogni ruota. Per cercare di intuire quali potrebbero essere i numeri prossimi a sortire su una delle ruote del Lotto presenti sul territorio italiano è opportuno consultare le previsioni e i pareri settimanali degli esperti che si trovano all’interno di pagine web specializzate.
Oltre al Lotto, un altro gioco basato sull’uscita dei numeri è il Bingo online, conosciuto sul web italiano grazie soprattutto alla vasta offerta di William Hill casinò online che propone ai clienti registrati molteplici sale Bingo autorizzate dai Monopoli di Stato, dove sono contemplati diversi limiti di puntata minima. Il successo del Lotto, del Bingo e della tombola, estremamente radicato nel tempo, dimostra come i giocatori siano stati sempre affascinati dai numeri, dalla loro simbologia e dal loro significato. In Italia le ruote fortunate sono distribuite equamente da nord a sud e sono: Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia e Nazionale. Il metodo delle previsioni, che scaturisce dall’analisi accurata dei numeri sortiti o meno a cadenza di tempo sulla ruota esaminata, è quello preferito dai giocatori più esperti in quanto si basa su previsioni statistiche perennemente aggiornate ad ogni estrazione. All’affidabilità del metodo che si appoggia su previsioni statistiche e pronostici ben precisi si è contrapposto da sempre un altro tipo di metodo che è quello popolare legato all’interpretazione dei sogni.
Interpretare il significato del sogno notturno per cercare di capire cosa sarebbe potuto accadere nell’immediatezza di un futuro non lontano è una tradizione molto antica che risale addirittura ai tempi della Bibbia. Le giornate dei popoli del passato erano condizionate e scandite dall’interpretazione dei sogni, in particolar modo quando in quelle giornate era in programma qualche avvenimento particolare o una decisione importante da prendere. Interpretare i sogni per poi tradurli in numeri è un’usanza postuma nata, appunto, per tentare la fortuna sulle antiche lotterie. La più antica lotteria italiana è da attribuire alla città di Milano in cui erano diffuse le cosiddette borse di ventura, celebri antenate dell’odierno Lotto. In tempi moderni il Lotto ha conosciuto evoluzioni e altre stimolanti varianti che consistono in estrazioni istantanee su un tabellone a cui si può partecipare compilando le apposite schedine all’interno di punti legalmente autorizzati al gioco come le tabaccherie.